Ciak si legge... con la Prima A!
Buon 2021 a tutti!
Sono i nostri piccoli alunni di Prima A ad inaugurare, con questo post per il blog, un nuovo anno solare che vedrà protagonisti di tante nuove iniziative tutti gli allievi della nostra scuola Primaria.
Ve lo avevamo promesso per fine novembre. Lo sappiamo, ci abbiamo messo un po’ di più del previsto, ma siamo anche certi che sapremo farci perdonare il ritardo.
Loro, i nostri “cuccioli”, ci stavano lavorando con impegno nelle ore di laboratorio teatrale prima che lo stop per la chiusura della scuola, per fortuna breve e senza conseguenze per le nostre care suore, li costringesse a frequentare la didattica a distanza e a sospendere per qualche settimana il Contest, per l’iniziativa “Io leggo perché”, che volevano tanto realizzare. Che ci tenessero un sacco, era chiaro anche dalla loro continua richiesta nelle ore di DAD: “Li facciamo ancora i lupi quando torniamo a scuola?”.
“Sai, maestra, io ho ancora la maschera!” diceva qualcuno indossando la mascherina da lupo, che aveva preparato durante le ore di Arte e Immagine, mentre tutti gli altri correvano a recuperare in casa il medesimo copricapo per mostrare in video ai compagni che anche loro ne avevano avuto cura.
Così, appena rientrati a scuola, si sono rimessi subito al lavoro con entusiasmo.
E ce l’hanno fatta!
Questo progetto è il frutto del raccordo delle discipline Italiano, Arte e Immagine e Laboratorio Teatrale.
Ascoltando, nell’ora di Italiano, la lettura della storia di J. Allen “La scuola dei lupi cattivi” edito dal Battello a Vapore, i bambini hanno scoperto il valore della diversità, l’importanza del prendersi cura, la bellezza dell’avere doti innate e uniche e il peso che ha saperle riconoscere e valorizzare. Per metterla in scena hanno preparato le loro mascherine da lupacchiotti e hanno poi calcato il palcoscenico del teatro della scuola dove hanno girato, come piccoli attori provetti, questa “video lettura animata”, che sperano tanto sia di vostro gradimento.
E allora mettetevi comodi, preparate gli occhi e il cuore perché
Ciak... si legge!