Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2021

Si impara anche così...

Immagine
Apprendimento cooperativo, giochi didattici, tecniche alternative di pittura e English songs sono alla base delle attività quotidiane nella nostra scuola! Vi attendiamo trepidanti sabato 20 novembre per vivere insieme un'entusiasmante caccia al tesoro multimediale che terminerà con una dolce sorpresa per tutti! Seguiteci sui nostri social  Instagram Facebook Scopri chi  siamo sul nostro  Sito

E adesso?

Immagine
 Si è chiusa ieri la settimana del codice e la nostra scuola ha partecipato, come avete avuto modo di leggere in questo nostro blog, in modo attivo.  Anche la maestra Sara e il maestro Claudio hanno proposto le loro attività raccogliendo entusiasmo e voglia di pensare giocando tra i bambini. La maestra Sara in Terza B ha organizzato un’avvincente “Assalto al castello”. Su una scacchiera 5x5 i bambini, divisi a squadre, hanno creato i loro percorsi e, cimentandosi nella risoluzione di appassionanti enigmi, hanno conquistato le carte necessarie per assaltare il castello.  Cosa avrà ideato infine il maestro Claudio? Un complicato percorso ad ostacoli per “sbloccare” il tiro a canestro.  In questa attività Cody e Roby erano in carne ed ossa. Cody guidava Roby con comandi vocali verso il canestro per permettergli di fare il punto decisivo.  Queste settimane di Coding ci hanno messo alla prova e ci hanno divertito.  E adesso?  Adesso si continua… durante l’anno l’allenamento del pensiero com

Coding e religione

Immagine
Anche le insegnanti di religione Annachiara e Chiara hanno partecipato alla code week proponendo un'attività unplugged.  Seguendo le istruzioni, gli alunni hanno pian piano portato alla luce il volto di Gesù in modo divertente e coinvolgente.  Gli alunni delle classi 3^A e 4^A hanno dimostrato impegno ed entusiasmo e il risultato è stato sorprendente! Con questa bellissima pixel art di Gesù vi auguriamo BUONA DOMENICA!

Che bello il Coding!

Immagine
E dulcis in fundo a celebrare l’ultimo sabato della Settimana del codice non potevano che esserci loro: i nostri piccoli di classe Prima. Le bambine e i bambini, hanno sperimentato in queste settimane di Europe Code Week, con le maestre Elisa e Marta, “percorsi di coding nello spazio”. Hanno dovuto affrontare alcune sfide muovendosi nelle caselle della scacchiera di Cody Roby, seguendo le indicazioni dei compagni.  Saranno riusciti a posizionare le frecce direzionali nel modo giusto? Avranno raggiunto tutti il traguardo? Sicuramente, programmare giocando per loro è stato davvero entusiasmante! Vi aspettiamo domani sul nostro blog anche se è domenica e la scuola è chiusa… abbiamo “in programma” una bella sorpresa!

Magic Coding!

Immagine
 Cosa combinano le ragazze e i ragazzi di Quinta A con la maestra Silvia? Per la settimana del codice la classe 5, divisa in quattro squadre ha dovuto, risolvere enigmi, indovinelli, aggirare ostacoli e purtroppo anche fermarsi. Ma con tutta la loro collaborazione e diciamocelo, anche un po’ di fortuna, sono riusciti a creare il loro magico percorso per raggiungere il tesoro. Una vera sfida alla prima risposta.

La prima uscita didattica

Immagine
Venerdì 15 ottobre, la giornata è iniziata presto per i nostri alunni delle classi terze: alle 7:00 in piazza Marconi ci attendeva l'autobus che ci avrebbe condotti alla scoperta delle antiche incisioni rupestri, delle attività dell'uomo primitivo e delle abitudini della popolazione Camuna...direzione Capo di Ponte (BS). Una piacevole giornata, resa ancor più gradevole da un magnifico sole che ci ha accompagnati ogni momento, dalle tante attività svolte (macina del grano, frottage, battitura del rame, tiro con l'arco, uso del trapano a volano) e dalla competenza delle guide che ci hanno seguiti nel nostro viaggio nella Preistoria. Il parco nazionale di Naquane poi, si è rivelato ai nostri occhi come un vero e proprio patrimonio storico, fonte di informazioni, ma anche di misteri ancora da risolvere... Questa uscita didattica ci ha permesso di imparare dall'esperienza, immergendoci con tutto il corpo nella Storia!  

Cody Feet in Seconda A

Immagine
Cosa combina, durante la settimana del codice, la Seconda A?  La maestra Franca ha organizzato una avvincente sfida sulla scacchiera di Cody Roby con il gioco “L’esploratore”. Saranno riuscite le due squadre ad arrivare al traguardo calpestando il maggior numero di caselle possibile? Avranno saputo programmare un percorso corretto per far spostare Roby, il robot, dentro la scacchiera? Vi è venuta voglia di provarci? Ecco il link per giocare a  L’esploratore Una raccomandazione: leggete bene le istruzioni prima di giocare per sapere come orientare le carte e Roby.  Buon divertimento e buona Europe Code Week!

Coding e matematica

Immagine
Il codice binario la fa ancora da padrone e viene presentato in matematica con l’attività organizzata dalla maestra Patrizia in Quarta B. Come conta, come può scrivere il computer? In occasione della Europe Code Week, gli alunni di quarta B hanno imparato a conoscere il codice binario e si sono divertiti a riscrivere i numeri in base 2.

La nostra Europe Code Week

Immagine
E iniziamo questa nuova settimana europea del codice con l’attività svolta dalla Teacher Silvia. Europe Code Week: Binary....what? Dopo aver scoperto i segreti del binary code, i ragazzi della classi quarte si sono cimentati nella decodifica di un messaggio segreto (in English!) e nella rappresentazione in binary della data del loro evento (15 ottobre) e del loro nome. Code is fun!

Our friendship quilt

Immagine
 Oggi, 15 ottobre, our friend, Megabyte ci ha portato una sorpresa! Un poster per creare “our friendship quilt", un patchwork che ha richiesto tutta la nostra fantasia. Mentre realizzavamo il nostro pezzetto di "trapunta", disegnando un simbolo di amicizia che ci rappresenta, noi bambini di 1a abbiamo capito che anche se diversi, possiamo essere tutti amici. È proprio questa diversità che rende le nostre relazioni meravigliose. Anche la teacher Silvia ha attaccato il suo pezzettino....ora aspettiamo quello delle altre maestre, lo abbiamo assegnato loro come compito! Dopo questa lezione di Educazione Civica in English, possiamo davvero dire: Different is beautiful!

Europe code week

Immagine
  Sabato 9 ottobre è iniziata la settimana europea della programmazione a scuola. Questa settimana punta a promuovere il pensiero computazionale, la programmazione e attività legate alla tecnologia, a far vivere le idee con la programmazione. Viene fatta a scuola per offrire a tutti gli studenti la possibilità di muovere i primi passi come creatori digitali. La nostra scuola partecipa a questa iniziativa da tanti anni organizzando attività di programmazione per i nostri studenti. Quest’anno tutti gli insegnanti della scuola primaria hanno pensato una attività da svolgere con i nostri alunni  come potete vedere nella mappa del sito di Europe Code Week. Non ci resta quindi che augurare a tutti una buona settimana della programmazione.

Treasure hunt in Seconda A

Immagine
  Durante le prime ore del progetto “Happy  children …. easy learning!”, i bambini di Seconda A si sono cimentati in una  “ Treasure   hunt ”  che li ha portati a girare per la scuola e chiedere, rigorosamente in inglese,  agli insegnanti nelle classi, ma anche alle segretarie e alla suora in portineria, un indizio per risolvere il mistero:  What  and  where   is  the  treasure ?  Alla fine il loro amico  Doggie   Doggie , the  treasure !,   si è fatto trovare in sala-caffè e ha regalato loro, insieme alle parole che compongono “an English  song”  sull ’ accoglienza, anche delle squisite caramelle!  Thank  you  for  your sweets ,  Doggie   Doggie !

Lettori fissi