Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2022

Pi Day!

Immagine
Oggi si celebra il Pi Day la Giornata internazionale dedicata alla costante matematica del Pi Greco.  La classe seconda A ha festeggiato questo giorno in mattinata a suon di sfide con uno speciale gioco dell’Oca delle tabelline e risoluzioni di indovinelli matematici. Alcuni davvero difficili! Le bambine e i bambini hanno così scoperto perché si chiama “Pi Day” e per quale motivo proprio in questo giorno si celebra questa festa della matematica. Anche i bambini del primo turno in mensa hanno svolto la loro piccola sfida matematica. Così mentre si mangiava, tra i tavoli, invece delle solite chiacchiere, si discuteva di numeri e somme.  Dalla sfida è uscita vincitrice la classe Terza B.  Cosa si vinceva?  La sola gioia di aver risolto l’indovinello “Gli animali della fattoria”. Basta con po’ di matematica, infondo, per essere felici! Buon PI Day a tutti!

Tutti insieme per la pace!

Immagine
Parlare di pace con i bambini è naturale e decisamente spontaneo. Ai loro occhi e nel loro cuore la pace è un valore indiscusso. Le preziose riflessioni che condividiamo tra i banchi di scuola ci aiutano ad accogliere le emozioni di questi giorni e fare spazio alla speranza.

Cardin…vale

Immagine
 Festa di Carnevale strepitosa al Cardinal Ferrari. Volete scoprire come lo abbiamo festeggiato? Guardate con attenzione questo video che vi mostra e riassume il nostro meraviglioso Giovedì Grasso.

Facendo apprendo

 Respirare ci viene naturale ma come funziona il nostro apparato respiratorio? Per meglio comprendere cos'è il diaframma e come si gonfiano i polmoni, i ragazzi di quinta hanno costruito un semplice modellino per riprodurre i movimenti respiratori.

Lettori fissi