Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2017

LABORA...AUTUNNO

Immagine
Ed eccoci qui pronti a raccontarvi alcuni dei momenti emozionanti della nostra “Festa d’autunno”. Laboratorio di cucina Farina, zucchero, uova e burro…ecco gli ingredienti principali di…una buona torta? Ma no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono gli elementi indispensabili per il nostro divertentissimo laboratorio di cucina! Mercoledì 26 ottobre, puntualissimi alle 14:00, quarantotto trepidanti bambini si sono divisi nei tre laboratori, dove, tra frullatori e sbattitori elettrici, hanno potuto mettere le “mani in pasta” e realizzare dei gustosissimi dolci sul tema “AUTUNNO”. I più piccoli si sono cimentati nella realizzazione di dolcissime mummie di pasta sfoglia, per ricordare anche i nostri “cugini” anglosassoni che tra qualche giorno festeggeranno Halloween. Le torte e i dolcetti realizzati sono stati poi condivisi con tutti i compagni, che hanno decisamente apprezzato il lavoro dei cuochi provetti. E allora…non ci resta che lavare le mani, tirar su le maniche e…aspettare il pros

I FRUTTI DELL’AUTUNNO

Immagine
Un piccolo assaggio di quello che hanno prodotto ieri pomeriggio i laboratori di cucina della nostra Festa dell’autunno.

AUTUNNO IN ALLEGRIA

Immagine
Mercoledì 25 ottobre i nostri alunni parteciperanno ai primi laboratori del progetto “Party con noi!”. Il tema di questo pomeriggio di attività, affrontato da prospettive diverse, sarà l’autunno . Bambine e bambini di ogni classe verranno divisi in gruppi eterogenei per sperimentare con nuovi compagni e insegnanti attività di cucina, scrittura creativa e arte. La scelta di realizzare dei laboratori didattici è dettata dal desiderio di offrire agli studenti della nostra scuola nuove opportunità formative. L’attività laboratoriale prevede, infatti, un lavoro personale da parte del bambino chiamato: ad accendere la fantasia per rielaborare con creatività il tema proposto; a mettere in gioco le proprie competenze per esplorare situazioni e percorsi insoliti; a sperimentare nuove relazioni. Consente, in poche parole, di imparare facendo. E siccome il leitmotiv della festa, del progetto di quest’anno,  non può certo mancare: divertimento assicurato!

I NOSTRI VIDEO!

Immagine
Settimana scorsa in occasione dell’evento Code Week 2017, tuttora in corso, abbiamo interpretato la danza robotica “Ode to Code” e realizzato un  cortometraggio  ispirato al Coding. Nelle ore di laboratorio teatrale tutti gli alunni hanno sperimentato, attraverso giochi di improvvisazione, la trasformazione dei movimenti umani in movimenti meccanici e imparato un semplice balletto. Le bambine e i bambini di classe quinta hanno studiato l'inno europeo, tratto dal brano finale della Nona Sinfonia di Beethoven “Inno alla gioia” (An die Freud), e lo hanno poi suonato con il flauto. Nei vari ambienti della scuola, grazie alla collaborazione di tutti gli insegnanti della scuola primaria, è stato realizzato il filmato. I nostri bambini si sono impegnati e divertiti molto a girare le scene. Non resta che scoprire chi sia stato a “programmare” i nostri piccoli attori. N.B. Nella pagina del blog “I nostri video” è possibile trovare i link ai filmati che abbiamo realizzato fino ad

LET’S START CODING!

Immagine
La Seconda B oggi pomeriggio ha dato il via con entusiasmo alle attività sul Coding. I bambini si sono cimentati in classe con le lezioni del Corso 1 di Code.org. Hanno imparato a spostare blocchi per far eseguire ad Angry Birds il percorso per raggiungere il maialino e capito che programmare è divertente e ci aiuta a imparare a pensare prima di fare. Alla fine della loro "Ora del Codice" hanno così conseguito il certificato per aver svolto con successo l'attività. Si sono divertiti a tal punto che continueranno a "giocare" a programmare nell'aula di informatica anche nelle prossime settimane. A loro nei prossimi giorni si uniranno gli alunni delle altre classi: let’s start Coding!

EUROPE CODE WEEK AL VIA

Immagine
Sta per cominciare la quinta edizione della Europe Code Week, la settimana europea del coding pensata per avvicinare i giovani al pensiero computazionale e al problem solving. Tutte le bambine e i bambini della nostra scuola primaria verranno coinvolti in questo evento nella convinzione che la programmazione abbia un valore formativo intrinseco. Il Coding, infatti, stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. Ogni classe organizzerà la propria "Ora del Codice" e tutta la scuola verrà coinvolta nella “Ode to Code” una fantastica danza robotica. Per maggiori informazioni collegatevi al sito  Codeweek.eu  nella mappa degli eventi ci siamo anche noi!

Lettori fissi