LA FESTA DI NATALE

Il momento più magico dell’anno non poteva che essere festeggiato all’insegna dei nostri laboratori. È accaduto tutto venerdì 22 dicembre, l’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie. Le bambine e i bambini della Scuola Primaria sono stati divisi in gruppi eterogenei per età e hanno dedicato le loro energie all’arte, al teatro, alla scrittura creativa e all’attività più ambita: la cucina. Di seguito un breve resoconto di quanto successo.

LABORATORIO DI ARTE:
PICCOLI ARTISTI A NATALE
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. 
Chi lavora con le sue mani e con la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
San Francesco d’Assisi

Per questo Natale, nel laboratorio di arte abbiamo fatto una magia, con ingredienti speciali: abbiamo preso tanta fantasia e creatività, un chilo di  risate, colla e materiali di vario genere (riso, stoffa, cartoncino, cotone, bottoni, cordini, ecc.). Il  risultato è stato eccezionale.
I nostri piccoli artisti hanno dato il meglio di sé, hanno collaborato insieme per la realizzazione di un bellissimo paesaggio invernale. Come dei veri artisti hanno saputo  trasformare materiali di uso quotidiano in un’opera d’arte. Come tocco finale, hanno preso la schiuma da barba e la colla vinilica per fare la neve e decorare alcuni particolari della loro opera d’arte.

LABORATORIO DI ARTE-TEATRO
"Oggi è un giorno speciale.
hai imparato a ballare 
ed insieme alle renne tu potrai decollare
dal camino torna su
per un anno poi non torna più
per un anno poi non torna più
...sta partendo da Cantù!" 
Durante il laboratorio di Arte (Teatro) abbiamo preparato una coreografia inventata da noi per Babbo Natale, sulle note de "Il Ballo di Babbo Natale": così, quando arriverà a portarci i doni, troverà questo video-sorpresa di ringraziamento che si porterà da Cantù a Rovaniemi in Lapponia e che gli ricorderà sempre i bambini della scuola primaria del "Cardinal Ferrari".

LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA
Nei due laboratori di scrittura creativa ci siamo divertiti molto con le parole.  

Tu lo sai come si scrive “Buon Natale” in cinese, francese, russo... insomma in tutte le lingue del mondo? Beh... in uno dei laboratori di scrittura creativa lo abbiamo scoperto e scrivendo queste frasi augurali abbiamo realizzato tantissimi e coloratissimi calligrammi natalizi “internazionali”. 

Anche nell’altro laboratorio di scrittura con la creatività non abbiamo scherzato. Ci siamo improvvisati “piccoli Mogol” e con estro e fantasia abbiamo cambiato le parole di una canzone. Poi ci siamo divertiti a cantare e registrare “IL NOSTRO NATALE RAP”.

LABORATORI DI CUCINA

Noi piccoli Master Chef del “Cardinal Ferrari” abbiamo poco da invidiare ai vari aspiranti cuochi della TV. Ci siamo infatti sbizzarriti a creare fantasiose ricette natalizie sbriciolando, amalgamando, spalmando e mescolando i diversi ingredienti. Abbiamo poi offerto i nostri prelibati dolci come merenda ai compagni, impegnati negli altri laboratori. I vassoi sono stati svuotati velocemente: i nostri manicaretti sono stati apprezzati proprio da tutti. 
Nella pagina Facebook dell’Istituto puoi trovare altre foto di questo laboratorio.



P.s. A breve nel sito della scuola potrai visionare tutte le foto delle attività descritte, mentre nella pagina “I nostri video” di questo blog potrai trovare i link per vedere il ballo e la canzone di Natale realizzati durante i laboratori.

Lettori fissi