A CARNEVALE... OGNI LABORATORIO VALE

Mercoledì 14 febbraio, in occasione del Carnevale, i nostri alunni hanno potuto partecipare all'ultima serie di laboratori pensati e realizzati per il progetto di quest’anno “Party con noi!”.
Come negli altri atelier i bambini hanno svolto attività di cucina, arte e scrittura creativa legate, questa volta, al tema del Carnevale.

Ecco un breve riassunto di quanto avvenuto in questo pomeriggio di festa:

LABORATORI DI ARTE
“Facciamo una festa multicolore…” proprio come ci suggeriscono le parole del canto, che è la colonna sonora di quest’anno scolastico, nei due laboratori artistici di questo pomeriggio ci siamo cimentati con colla, pezzi di carta, coriandoli e colori per realizzare dei vivacissimi cartelloni di due famose maschere italiane e creare fantastiche maschere colorate da indossare per la festa di Carnevale.
I coriandoli sono finiti un po' ovunque nelle classi, ma soprattutto sulle nostre facce. Arlecchino e la sua amata Colombina, nei loro bellissimi vestiti multicolori, invece, hanno dato tanta allegria al nostro Carnevale.

LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA
“A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar.
Venite con me nel mio mondo fatato per sognar…
Non serve l’ombrello, il cappottino rosso o la cartella bella
per venire con me… Basta un po' di fantasia e di bontà.”
C'era una volta un gruppo di bambini della scuola primaria che decise di unire bellezza e magia delle fiabe a praticità ed immediatezza dell'informatica...
Ecco, è proprio quello che abbiamo fatto nel nostro gruppo di scrittura creativa durante i laboratori di Carnevale. Divisi in coppie, utilizzando l’applicazione "Costruisci una fiaba" per PC, abbiamo, appunto, "costruito" la nostra fiaba: prima abbiamo scelto i personaggi (protagonista, antagonista ed eroe) e gli scenari in cui ambientarla, poi ne abbiamo raccontato lo sviluppo con un testo ed infine, dopo aver visto come il programma ci permetteva di animarla, l'abbiamo stampata come fosse un piccolo libro. È stato molto divertente perchè ci siamo sentiti un po' scrittori ed un po' illustratori.

Indovina indovinello…
Scrivere per divertirsi…ed è così che i bambini dell’altro laboratorio creativo si sono cimentati nella scrittura di indovinelli, avendo come oggetto le maschere più famose dell’Italia: Pulcinella, Colombina, Arlecchino, etc. Abbiamo riso con le rime, conosciuto la storia di questi personaggi, colorato le maschere ed infine abbiamo gareggiato giocando a “Indovina chi: Carnival edition”.

LABORATORI DI CUCINA
H. 14:00… tutto è pronto per l’ultimo laboratorio di cucina: le mani pulite, il forno caldo e gli ingredienti preparati. 
I bambini questa volta si sono cimentati nella preparazione del gustoso salame al cioccolato, i fragranti dolcetti di Leonardo, le cremose cheesecake alla Nutella, gli sfiziosi salatini ai wurstel e i soffici bignè alla crema.
Guidati solo dalla voce delle insegnanti i mini cuochi hanno pesato, misurato e gestito i propri ingredienti dalla A alla Z e i risultati sono stati decisamente apprezzati da tutti i compagni della scuola, il giorno dopo, durante la festa di Carnevale.
L’esperienza del laboratorio di cucina è stata preziosa ed educativa: grandi e piccoli hanno collaborato in modo equilibrato alla realizzazione dei propri deliziosi manicaretti, mettendosi in gioco in prima persona e imparando a rispettare il proprio turno e i tempi tecnici necessari alla preparazione di un dolce: attesa, precisione, pazienza e felicità… questi sono anche gli ingredienti fondamentali nella ricetta perfetta…della VITA!

Nel breve trailer che segue potrete vedere alcuni momenti di questo pomeriggio speciale. Nella pagina dei video, invece, troverete il filmato “Laboratori di Carnevale” senza i volti sfocati e un nuovo trailer dedicato solo ai laboratori di cucina.


Negli ultimi mesi di quest’anno scolastico verrete infine invitati ad ammirare i frutti di tutto il lavoro svolto nella mostra finale che verrà allestita presso la nostra scuola.
Buon Carnevale a tutti!





Lettori fissi