I DIRITTI DEI BAMBINI


Venerdì 27 novembre, nel pomeriggio, c'è stato il primo laboratorio del progetto "Circondiamoci di amore" sui diritti dei bambini.
Attraverso la lettura dei diritti attraverso le fiabe, i bambini, divisi in gruppi di diverse età, hanno realizzato cartelloni, video per esprimere ciò che è importante per ogni bambino.

Ecco la fiaba di Germana Bruno:
C'erano una volta e, ahimè, ci sono ancora, bimbi come te, nel cuore e nell'aspetto, ma purtroppo senza cure e senza affetto.




Cenerentola, povera piccina, non ha l'amore della sua mammina; da matrigna e sorellastra è maltrattata e la tengono sporca e trascurata. lavora sempre e non può mai giocare, ma una bimba non deve lavorare. 








Mamma e papà di Pollicino nel bosco abbandonano il piccino; ha fame e freddo e addosso non ha un tetto, ma ogni bambino deve nutrirsi e star protetto.








Pinocchio a scuola non vuole più andare, gli han detto che si può anche solo giocare;
ma presto si accorge che non è così perché si risveglia somaro un dì.
E’ bello andare a scuola e serve ad ogni bambino per diventare un giorno un libero cittadino.






Hansel e Gretel non ne possono più di mandar continuamente dolci giù; stanno diventando grassi come maialini, non devono mangiare così tanto i bambini! C’è invece chi non mangia e non mette nulla in pancia ma ogni bimbo vicino e lontano deve mangiare in modo corretto e sano.






Cappuccetto Rosso col lupo non vuol litigare e in pace e in amicizia con tutti vuole stare; ogni bambino non deve aver paura e in pace e in amicizia deve vivere ogni avventura.





Aprite bene le orecchie, persone grandi e importanti, siam piccoli e indifesi, siam tanti tanti tanti, bambini di tutto il mondo, diversi di razza e colore ma tutti abbiam diritto a rispetto, cure e amore !





Lettori fissi