Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2019

Laboratorio... TERRA

Immagine
Mercoledì 23 ottobre i bambini hanno vissuto una giornata speciale: FORZA 4! Divisi in gruppi hanno partecipato al primo laboratorio dell'anno improntato ad approfondire come primo elemento la TERRA. I bambini hanno avuto la possibilità di condividere il laboratorio con i compagni delle altre classi, in questo modo l'esperienza si è arricchita anche dell'apporto dei compagni più grandi. I laboratori proposti agli alunni di 3^, 4^ e 5^ sono quattro: informatica, ambientale, scientifico o artistico. Laboratorio di informatica: Scratch e la terra Laboratorio ambientale sulla carta: i bambini hanno realizzato origami di Halloween con carta di recupero ed avuto la possibilità di approfondire il processo di creazione della carta.   Laboratorio scientifico   I laboratori proposti agli alunni di 1^ e 2^ sono tre: artistico, ambientale o scientifico.    

Io leggo perché

...  #ioleggoperchè2019 Gli alunni di prima e seconda elementare giovedì 24 ottobre hanno partecipato all’in contro di avvicinamento alla musica e alla conoscenza degli strumenti musicali a cura dell 'Accademia Musicale MiFa  di Cantù, presso la "Libooks"

Incontro con l’autrice Lodovica Cima

Immagine
Martedì 22 ottobre le classi quinte hanno partecipato al progetto #ioleggoperché2019 presso la libreria Libooks di Cantù, dove hanno avuto l’opportunità di incontrare la scrittrice Lodovica Cima.  Lodovica Cima è maestra elementare, autrice di oltre duecento titoli per bambini e ragazzi, cofondatrice di Pelledoca ed attualmente anche consulente editoriale proprio per quest’ultima.  Durante l’incontro di martedì, guidata dalle numerose domande che i piccoli auditori le hanno rivolto con curiosità ed entusiasmo, ha parlato dei suoi libri e dei suoi progetti, ma soprattutto della sua attività scrittoria: ha raccontato da dove nasce l’ispirazione, come si fermano le idee, come si creano personaggi giusti, quanto sia importante progettare prima di iniziare a scrivere, quanto contino titolo e copertina e quanta soddisfazione si provi nel vedere i propri libri in vetrina!  Lodovica ha anche ricordato come la voglia e la passione di raccontare siano nate un po’ per cas

Biblioteca in classe! 📚

Immagine
Prosegue anche quest'anno il progetto delle classi quarte: "Biblioteca in classe". I bambini hanno portato alcuni libri da casa, che avevano già letto o che volevano far leggere ai loro compagni. Dopodiché è stato organizzato lo spazio apposito, è stato progettato il registro ed è iniziata la sistemazione dei testi. Il progetto rientra a pieno titolo nel progetto benessere a scuola: leggere per il piacere di farlo. Le nostre biblioteche vogliono essere luoghi di scoperta, dove sia possibile trovare non solo risposte "scolastiche", ma anche emotive. Vogliono essere inoltre luogo di creatività ed immaginazione. Quindi non ci resta che augurarvi... BUONA LETTURA!

Scratch..Amo!

Immagine
Le classi quinte hanno celebrato la settimana del codice lavorando nell'ambiente di  programmazione Scratch. Trovate al seguente link Galleria Eu Code Week 2019  il frutto del loro lavoro in queste settimane. Buon divertimento! Ecco i certificati che abbiamo conseguito grazie al nostro impegno.

EU CODE WEEK: noi siamo pronti!

Immagine
Sabato 5 ottobre 2019 ha preso avvio la settima edizione della settimana europea della programmazione. Questo è il terzo anno che la nostra scuola partecipa proponendo ai bambini di tutte le classi varie attività di Coding. Per il nostro impegno in tal senso abbiamo già conseguito in passato il Certificato di eccellenza partecipando alla sfida “Code Week 4 All” e anche quest’anno abbiamo iscritto tutte le classi dalla prima alla quinta per riuscire in questo intento e portare i nostri bambini a sviluppare competenze come pensiero computazionale, creatività, risoluzione di problemi e lavoro di squadra. Per scoprire le attività e le iniziative proposte, seguiteci in queste settimane e vi terremo aggiornati. E allora.... che la settimana della programmazione abbia inizio!

Lettori fissi