Laboratori... sull’aria
Giovedì 19 dicembre, le bambine e i bambini della scuola hanno partecipato ai tanto attesi laboratori legati al progetto dell’anno “Forza 4!”.
Il tema al centro dei nostri lavori è stato quello dell'aria e ogni gruppo lo ha sviluppato in modo originale e creativo.
CLASSI PRIME E SECONDE
LABORATORIO SCIENTIFICO
Giochiamo e sperimentiamo con l’aria... impariamo e ci divertiamo. L’aria è dappertutto, produce un suono, si muove lungo un filo e trasporta la nostra voce come il telefono, sposta gli oggetti...
Un laboratorio divertente all’insegna degli esperimenti scientifici!
LABORATORIO DI ARTE
Diventiamo anche noi dei piccoli Pollock e sperimentiamo l’ “Action painting” usando l’elemento base dell vita: l’aria!
I nostri pennelli saranno le cannucce... quindi 1, 2, 3 via... SOFFIAMO!
LABORATORIO AMBIENTALE: L'IMPORTANZA DELL'ARIA.
L'aria è fondamentale per l'uomo e la cosa più importante è che sia pulita. In questo momento storico stiamo vivendo un cambiamento climatico e non solo. L'aria è sempre più inquinata e nemmeno ce ne accorgiamo. Spieghiamo e facciamo vedere ai bambini la differenza tra "aria sporca" (inquinata) delle metropoli del mondo e l'aria pulita (non inquinata) delle città di montagna, per esempio. Attraverso le immagini abbiamo evidenziato come sulle aree più densamente abitate è presente una maggiore quantità di polveri sottili disperse nell'aria mentre nelle aree meno densamente popolate, ovvero, dove correnti d'aria mantengono pulita l'atmosfera, l'aria risulta esser più limpida e trasparente ai raggi del sole.
Volendo dimostrare successivamente ai bambini che l'aria è un fluido, come l'acqua, hanno fatto un disegno sul loro palloncino. Immettendo aria nel palloncino stesso, la densità dell'aria (fluido) è aumentata ed il disegno sul palloncino è diventato più grande.
CLASSI TERZA, QUARTE E QUINTE
LABORATORIO ARTISTICO: DIPINGIAMO CON L'ARIA.
I bambini durante il laboratorio artistico hanno dipinto utilizzando uno strumento alternativo rispetto a quelli tradizionali, la cannuccia.
Gocce di colore sono state stese sui fogli soffiando all'interno della cannuccia, creando in questo modo dei disegni tutti colorati e ognuno con la propria particolarità.
Il gruppo che si è impegnato in questo laboratorio ha preparato, utilizzando la piattaforma di Scratch.mit.edu, una presentazione dell’atmosfera e dei suoi strati fatta sotto forma di videogioco/quiz.
È possibile visitare la galleria e guardare i progetti realizzati dai bambini cliccando su questo link:
LABORATORIO AMBIENTALE
In questo laboratorio è stato affrontato il tema dell'inquinamento dell'aria.
Ci siamo però soffermati sull'inquinamento acustico: una forma di inquinamento che i bambini vivono costantemente, ma della quale poco sanno e poco si parla.
Abbiamo visto dei video interattivi, abbiamo discusso e poi i bambini a gruppi hanno creato dei cartelloni slogan contro l'inquinamento
Ed ecco, infine, come l’aria fa muovere le cose: in questo laboratorio abbiamo costruito meravigliosi “palloncini da corsa”.
E dopo tanto lavoro non ci resta che augurare a tutti voi
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Suor Cristina con tutto il corpo docente