Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2023

Che emozione vincere!

Immagine
  Venerdì  24 marzo, noi ragazzi delle quinte del Cardinal Ferrari, abbiamo provato l’emozione di usare delle antiche macchine da scrivere; il signor Umberto di donato ci ha raccontato alcune storie su questi strumenti del passato.  Ognuno di noi ha partecipato al concorso di dattilografia: che fatica schiacciare su quei tasti e che paura di sbagliare! La tastiera della macchina da scrivere non è come quella del computer, è proibito sbagliare perché non si può cancellare. Che emozione quando, sabato pomeriggio, il papà ha ricevuto una telefonata e mi ha detto che io, proprio io, ero tra i vincitori del concorso. Che emozione!!! Domenica pomeriggio ho ritirato il mio premio, un portachiavi a forma di macchina da scrivere e un attestato: ero la più piccola tra i vincitori! Che bella esperienza!! Giulia, VB

Esperti di tasse e imposte

Immagine
  Lunedì 13 marzo noi bambini delle classi quinte abbiamo capito l’importanza e la funzione delle tasse. Gennaro e Silvia ,  funzionari  dell’agenzia delle entrate  e genitori di una nostra compagna di quarta B,   ci hanno spiegato il lor o  lavoro e perché è importante pagare le tasse. Le tasse servono a contribuire alle spese per servizi pubblici: se non pagassimo le tasse avremmo servizi meno efficaci  p erché non ci sarebbero i fondi per pagare gli ospedali, i vigili del fuoco…  Inoltre ognuno paga secondo la propria capacità contributiva: ovvero ognuno paga con una parte di quello che guadagna. Verso la fine delle due ore ci siamo divertiti ad analizzare  e ri costruire il nostro codice fiscale.

Pi greco day

Immagine
La giornata del Pi greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 3/14, come le prime tre cifre del Pi greco. Attraverso metodologie di educazione non formale e attraverso attività esperienziali e partecipative si può rendere la matematica più inclusiva e divertente.

Caduti in un buco nero di interesse

Immagine
Ieri due astrofisici, Luca Broggi e Ludovica Varisco, dottorandi dell’Università Bicocca di Milano hanno interessato noi ragazzi delle classi quinte.  Gli esperti ci hanno spiegato concetti complessi attraverso semplici esperimenti e giochi divertenti.  Abbiamo avuto modo di chiarire i nostri dubbi e le nostre curiosità domandandole a Luca e Ludovica.

Lettori fissi