Educazione stradale
In questi giorni le nostre classi stanno partecipando a degli incontri di Educazione stradale con gli agenti della Polizia locale di Cantù.
In questi incontri, calibrati per le varie fasce d’età, oltre ad ascoltare e imparare le regole della strada, i nostri bambini hanno la possibilità di confrontarsi con i “vigili” e di capire che prima di tutto sono persone vicine e “amiche” che mettono il loro servizio a disposizione della comunità in cui lavorano per il bene di tutti noi.
La parola “vigile” è stata sostituita da tempo dalla parola “agente”. A riguardo ci permettiamo questa piccola riflessione. Utilizziamo il vocabolario e cerchiamo il significato dei due termini: “agente” è chi provoca un effetto immediato attraverso la propria azione; “vigile” è chi presta una attenzione sollecita e assidua… chi ha cura. Le donne e gli uomini che abbiamo incontrato in queste mattinate ci hanno dimostrato attenzione, ascolto, hanno accolto ogni nostra domanda ogni nostro racconto senza giudicarlo … insomma hanno avuto cura di noi.
Per questo ci permettiamo di chiamarli come un tempo nel ringraziarli per il loro prezioso lavoro.
Grazie ai nostri Vigili!